Insight del Presidente.

1600 1600 Confindustria Bergamo EVOLVE

Un frammento della relazione presentata durante l’Assemblea Generale. Confindustria Bergamo evolve, in una logica di sinergia tra imprese.

Bergamo evolve se saprà rimuovere le resistenze al cambiamento e, soprattutto, ridare speranza ai giovani. Il veloce progresso scientifico, il cambiamento del paradigma tecnologico, la crescita esponenziale delle opportunità offerta dai nuovi prodotti, necessita di continui cambiamenti e adattamenti delle persone prima ancora che delle imprese. I lavori in corso potranno essere terminati solo in un habitat in cui sia possibile e sia favorita la mobilità sociale che ha due combustibili: il primo e principale è l’istruzione, il secondo è rappresentato dagli ‘ascensori sociali’ che la comunità predispone allo scopo e mette a disposizione. Confindustria Bergamo ha imparato in questi anni ad ascoltare le imprese e a sviluppare i suggerimenti che dall’ascolto ne sono scaturiti in un laboratorio di idee e di proposte. Sarà – come sempre – la Casa degli imprenditori e vuole anche essere il luogo per il dialogo fra imprese e territorio. Questa scelta sarà chiaramente espressa dalla sua architettura e dal suo modello organizzativo. E così prende forma ed ‘evolve’ il progetto della nostra nuova sede che tra qualche settimana sarà disponibile, almeno nelle sue linee generali, e sul quale solleciteremo i nostri Associati a intervenire con suggerimenti e proposte. Un mondo nuovo si sta aprendo davanti a noi, un mondo dove lo sviluppo delle economie, dei bisogni e dei diritti di tutti ci offrirà grandi opportunità e ci permetterà di contribuire a realizzare il nostro obiettivo di un Paese più equo, più moderno, più felice”.