Manifesto

Abbiamo scelto di ridisegnare il futuro.

Il concept della nuova sede di Confindustria non inquadra solo un nuovo spazio in cui ambientare le esperienze e le dinamiche imprenditoriali che caratterizzano l’industria, ma soprattutto le storie che nascono, attraversano e puntano al cuore di questa istituzione.
Ci siamo mossi empiricamente, guidati da un disegno strategico chiaro, per sostenere concretamente che «The times they are a – changin’». Per sostenere l’Italia che vuole evolvere. Orgogliosa delle tradizioni, ma capace di immaginare un nuovo futuro. Desiderosa di alimentare quell’impulso vitale che anima lo spirito industriale e imprenditoriale del nostro territorio. Desiderosa di coinvolgere le giovani menti del domani, offrire opportunità formative all’avanguardia, abbracciare una nuova modalità di condivisione del lavoro, di fare sistema. Il senso di una Confindustria che EVOLVE è proprio questo: immaginare nuove strade da intraprendere e avvincenti esperienze con cui misurarsi.

EVOLVE. Che lo si interpreti in italiano o in inglese, il messaggio non cambia e custodisce inaspettate chiavi di lettura. EVOLVE è un approccio, un metodo, una necessità, una prospettiva.
Un invito a lanciare il cuore oltre l ’obiettivo.
A scorgere l’amore (LOVE) nelle scelte che guidano ogni cambiamento. A leggere nel profilo delle parole (E) impercettibili linee guida che sottendono le nostre scelte strategiche e che ci hanno spinto a ragionare su larga scala, progettando un contenitore più performante. Modulabile e flessibile.
A immaginare un nuovo tetto per accogliere le generazioni del futuro, le imprese radicate nella nostra associazione, offrendo loro nuove opportunità e servizi, e le aziende che ancora non hanno bussato alla nostra porta. Lo vedete? E’ quella V capovolta, che gioca con lo spazio e ci rimanda al concetto di casa, che in un Paese come il nostro, ha connotazioni ben più profonde di un semplice contenitore. Per valorizzare il senso di questo luogo così radicato nella nostra identità, è stato fondamentale non limitarsi a una semplice revisione del perimetro scientifico della casa dell’imprenditore, ma immaginare davanti a sé una solida prospettiva di sviluppo. Ecco perché il nuovo orizzonte di Confindustria Bergamo ha messo radici in un polo tecnologico e scientifico all’avanguardia come il Kilometro Rosso. Questo passaggio per noi significa qualcosa in più di un semplice cambio d’indirizzo. Vuol dire aprirsi al mondo, creare sinergie professionali, culturali intellettuali, sperimentare nuovi strumenti tecnologici, valorizzare le eccellenze del territorio, facendo tesoro di tutti i passi compiuti da questa istituzione e dai suoi membri, imparare a sviluppare idee innovative, condividendole. Con l’obiettivo di renderle concrete domani. Ecco svelato il senso di una Confindustria che EVOLVE.

Partecipa

Evolvi con noi e diventa uno degli artefici del progetto di costruzione
della nuova Casa dell’imprenditore.