La serra in cui nascono le idee del futuro.

780 1009 Confindustria Bergamo EVOLVE

Pixar, Google, Apple, Facebook… spaziosi, colorati e all’avanguardia. Parliamo di pensieri e cervelli, ma anche dei loro contenitori. In luoghi così è più facile “sfornare” idee geniali? Le ultime ricerche confermano quest’ipotesi. Dimenticate quindi la classica stanza grigia con tavoli, sedie e anonimi scaffali. L’ambiente, ispirando chi lo occupa, entra a far parte del processo creativo e spesso diventa il biglietto da visita della società stessa, che attraverso il layout dello spazio presenta la sua identità ai clienti, al mondo. Sono sempre di più le aziende che scelgono per i loro dipendenti uno spazio confortevole dove trascorrere anche il proprio tempo libero. In questi uffici non manca proprio nulla per stimolare energia positiva, serenità e benessere: dall’interior design curato nei minimi dettagli, ai salottini relax o all’area giochi per fare una pausa tra una riunione e l’altra. Biliardini, giardini zen e scivoli: ormai la tendenza, lanciata dai grandi colossi, è quella di sbizzarrirsi sempre di più.

b_730_b0c17e04376af65938c315c44e1990c2

Oggi vi mostriamo una realtà che ha inteso l’ambiente come un valore percepito imprescindibile. L’azienda si trova vicino a Venice, ma non Venice California. Siamo in Italia, anche se la location e il suo modello di business ci spingono a credere di essere altrove. Un angolo di Irlanda, incastonato tra Venezia, Treviso e Padova.

b_730_acf01c1bb11fb8be40abacb54c89fb60H-Farm è una fabbrica di idee e di innovazione, un incubatore di imprese e campus educativo fortemente improntato al digitale, immerso nel verde della campagna trevigiana.

b_730_f5235b66a90d84d2bfb6974d144e2d20

L’insieme di edifici è il risultato di un lungo lavoro di restauro, ricostruzione e nuova edificazione, progettato dallo studio Zanon Architetti Associati, che ha portato alla nascita di un complesso b_730_cbdd0f194fd8c73a23fee32620874dcfdirezionale organico e strutturato che riflette il carattere in continua evoluzione della logica societaria. L’intento progettuale è stato quello di restituire al casone l’immagine originaria che ne era propria, riqualificando gli edifici annessi nella posizione vincolata in cui si trovavano grazie all’uso di tecniche e materiali congrui a quelli della tradizione agreste. La tradizione rinasce, puntando verso un futuro fatto di innovazione: ecco un esempio concreto in cui il credo imprenditoriale di trasferisce nello spazio fisico.

b_730_53edc6e90c4369787d3bc4a0577018e1Farm perché collega l’idea della fattoria della tradizione contadina con le più avanzate tecnologie del web e dei nuovi media proiettando il contesto locale nel mondo delle tecnologie e della conoscenza. H invece sta per Human. L’idea è che la tecnologia debba essere compatibile con l’uomo e resa di più facile fruizione. Così come era umano il mondo agricolo la stessa attenzione all’uomo deve essere al centro anche nello sviluppo di una nuova tecnologia. Una sintesi di localismo e globalità. Ispirata ai colossi della Silicon Valley, ma senza perdere le radici della propria cultura, nasce Ca’ Tron Valley.

b_730_d306c149427dcddfc13a323eed09d1c0

Un sogno, è vero, ma l’innovazione è fatta anche di questo.